Corso GRATUITO in “STRATEGIE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE”

📣Opportunità di FORMAZIONE GRATUITA – Livello Base!

👉 Organizzato da ASSOFORM ROMAGNA S.C. a R.L.

🌐 Co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 e approvato dalla Regione Emilia-Romagna

📅 Durata: 48 ore, in avvio dal 7 Febbraio 2024

💻 in VIDEO CONFERENZA, modalità sincrona

 

IL PROGRAMMA // INSCRIVITI

🌟 Se sei interessato a sviluppare competenze sulle logiche dell’Economia Circolare, questa è un’opportunità che non puoi perdere!

 

📚 Le competenze previste in esito, di livello BASE, afferiscono quindi alla capacità di progettare secondi i paradigmi dell’economia circolare, concorrendo alla sostenibilità dei processi, all’aumento dell’efficienza, alla riduzione degli impatti delle lavorazioni in logica LCA.
Il progetto risponde alla DOMANDA DELLE IMPRESE che hanno oggi l’esigenza di coniugare lo sforzo di efficientamento e di sostenibilità ambientale, rafforzare investimenti in innovazione e ricerca per migliorare la loro impronta ecologica già a partire dalla fase della Progettazione di prodotto/processo.

 

Sono OBIETTIVI FORMATIVI conseguibili:

  • Analizzare un impianto agroalimentare esistente e definirne le caratteristiche ai fini della produzione e combustione rifiuti, recupero energia, recupero scarti, prolungamento del fine vita di prodotto, gestione del packaging e dei residui, ecc.
  • Progettare nuove soluzioni d’impianto (layout, macchine, flussi) in grado di integrare Circular design e innovazione sostenibile

 

📜 Attestato di Frequenza: al termine del corso, riceverai un attestato di frequenza se hai partecipato almeno al 70% delle lezioni.

 

👥 Requisiti di Accesso: questo corso è aperto ad occupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che hanno:

  • completato l’obbligo d’istruzione
  • conoscenze tecnico professionali sul processo produttivo.

 

Per informazioni contattare