APPlichiamoci

Scarica la APP dell’Informagiovani

Conferenza stampa di presentazione il 3 giugno 2021 alle ore 12:00 in Sala Gialla presso il Comune di Faenza!

APPlichiamoci 2021:

  • si propone di svolgere un’attività di revisione dell’APP, 
  • implementare con nuovi servizi anche di geolocalizzazione per rendere maggiormente fruibile l’offerta di attività per i giovani offerte dal territorio (mappa emotiva con giovani collaboratori)

Il percorso:

FIRST STEP condiviso tra gli studenti coinvolti nelle scuole passaggio di consegne con testimone di APPlichiamoci 2.0

  • avvio di due percorsi nei due gruppi distinti per scuola
  • incontro intermedio di condivisione e verifica del percorso
  • prosieguo dei percorsi nei due gruppi distinti per scuola
  • evento di presentazione condiviso con la cittadinanza: conferenza stampa
  • incontro conclusivo di condivisione e verifica del percorso

Il progetto APPlichiamoci è legato al progetto “Mappa Emotiva” dell’Informagiovani.

La APP è al momento disponibile per Android.

Prossima sfida per il 2022: trasmigrazione dell’APP in iOS!


Anche in questa edizione il progetto è stato condotto da Giovanna Brondino (LibrAzione soc. coop), con il supporto tecnico di Cimatti Consulting e la preziosa collaborazione dei professori degli istituti coinvolti: prof.ssa Tassinari dell’Istituto Oriani e prof. Cattabriga dell’Istituto Bucci.

Le precedenti edizioni

Tra le attività previste dal Servizio (Lavoro, Istruzione, Formazione, Tempo libero, Volontariato, Estero, Orientamento) vi è la creazione dell’APP dell’Informagiovani 3.0.

Da qui nasce il progetto APPlichiamoci rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado dell’Unione della Romagna Faentina con indirizzo informatico (ITS A. Oriani e Itip Bucci).

Nell’anno scolastico 2018/19 si è formato un gruppo di lavoro formato da 14 studenti e studentesse di due Istituti che hanno lavorato alla ideazione, progettazione e sviluppo dell’APP per renderla fruibile a tutti i giovani (e non!) del territorio.

Progetto APPlichiamoci 2.0

Il progetto APPlichiamoci anche nell’anno scolastico 2019/20 coinvolge, a titolo volontario, studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado dell’Unione della Romagna Faentina con indirizzo informatico (ITS A. Oriani e Itip Bucci).

Il progetto APPlichiamoci 2.0 si è proposto di revisionare l’’APP dell’INFORMAGIOVANI prodotta nell’anno scolastico precedente per migliorarne la grafica e l’utilizzo, lavorare alla sua disseminazione al fine di rendere maggiormente fruibili i servizi dell’Informagiovani.