Formagiovani 4.0

“FORMAGIOVANI 4.0” AZIONE 2

Digital Reputation Consapevole 2021

Questo progetto, finanziato nell’ambito della LR 14 2008 e denominato “Formagiovani”, è stato realizzato dallo staff dell’Informagiovani della Romagna Faentina (gestito dalla Coop. LibrAzione) affiancato dagli esperti dell’Associazione Psyche Digitale, nelle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio dell’Unione per sensibilizzare gli studenti sul tema della reputazione digitale.

Sono stati coinvolti nel progetto 9 Istituti Comprensivi dell’Unione della Romagna Faentina:

I.C. Carchidio Strocchi 

I.C. Europa

I.C. San Rocco – Plesso di Granarolo

I.C. Matteucci

S. Umiltà

IC Bassi – Plesso di Castel Bolognese

IC Bassi – Plesso di Solarolo

I.C. Brisighella

I.C. Pascoli – Plesso di Riolo

Il progetto ha avuto una durata annuale, da gennaio a dicembre 2021:

  • Gennaio – Giugno: formazione operatori, programmazione degli interventi, coordinamento con gli assessori, individuazione referenti all’interno delle scuole.
  • Settembre: formazione docenti.
  • Ottobre – Dicembre: Percorsi nelle classi, laboratori peer to peer, webinar con i genitori e incontro finale con gli insegnanti.

Gli obiettivi individuati per questo progetto erano:

  • Promozione di una digital reputation consapevole e sensibilizzazione sui rischi da uso inconsapevole dei social.
  • Promozione di una consapevolezza nel muoversi in internet riconoscendo le fake news.
  • Promozione di un utilizzo del digitale sia in ambito scolastico e ricreativo come risorsa accrescendo la consapevolezza su eventuali usi disfunzionali a discapito del benessere personale.
  • Promozione di uno spazio di riflessione e confronto che favorisca il benessere e la socialità nel gruppo classe.

I percorsi nelle scuole sono stati costituiti da:

  • Incontro 1 con una classe terza (con psicologo e operatrice Informagiovani): introduzione al tema tramite visione di video.
  • Con il docente referente: compilazione di schede rappresentative della vita online e offline.
  • Incontro 2 con una classe terza (con psicologo e operatrice Informagiovani): riflessione sulla vita online e offline; elaborazione di una mappa concettuale della Reputazione Digitale.
  • Incontro 3 con una classe terza (con 2 operatrici Informagiovani): correzione della mappa concettuale; preparazione di un laboratorio peer to peer.
  • Laboratori peer to peer: con cui gli studenti trasmettono le riflessioni effettuate alle classi prime.

 


Digital reputation consapevole 2019/2020

All’interno delle attività previste dal progetto sono stati coinvolti tutti gli Istituti Comprensivi dell’Unione della Romagna Faentina.

 

Il progetto si proponeva i seguenti obbiettivi:
● Promozione di una digital reputation consapevole
● Socializzazione dei rischi da uso inconsapevole dei social
● Consapevolezza nel muoversi in internet riconoscendo le fake news

E le seguenti attività:
● Progettazione, co-costruzione e calendarizzazione dei percorsi nelle scuole
● 4 ore di formazione alle operatrici dell’Informagiovani
● 1 ora di presentazione della formazione al corpo docenti delle classi coinvolte nel progetto
● 8 percorsi nelle classi terze e l’attività come peer nelle prime:
o 6 ore in classe suddivise in 3 incontri da 2 ore sulle tematiche sopracitate
o 1 ora in classe in cui si attivano i ragazzi e le ragazze come peer per la preparazione di un
intervento in classe con le classi prime della scuola
o 2 ore in cui i peer in coppia vanno nelle classi prime a proporre l’attività
● Il coinvolgimento dei genitori: 2 ore di incontro serale con i genitori delle classi coinvolte di sensibilizzazione sul tema e restituzione del percorso svolto con i ragazzi.
● Una formazione di 2 ore al corpo docenti dell’IC di Riolo Terme non coinvolto nei percorsi con le classi terze.

Inizialmente il progetto prevedeva lo svolgimento delle attività da novembre 2019 a marzo 2020. A causa della pandemia e della conseguente chiusura delle scuole si sono interrotte le attività a fine febbraio 2020 e in parte sono state riprese in modalità online tra fine maggio e la seconda settimana di giugno 2020.

Attività svolte da novembre 2019 a febbraio 2020:

In novembre e dicembre 2019 si è svolta:
● la progettazione delle attività sia in tavoli congiunti con gli assessori dei sei Comuni dell’Unione, sia successivamente nei Comuni con gli assessori di riferimento e i dirigenti scolastici;

A gennaio 2020:
● si sono incontrati i referenti dei diversi IC coinvolti per la calendarizzazione delle attività e si sono svolti, successivamente, gli incontri di presentazione del progetto ai consigli di classe delle classi terze coinvolte.
● si è svolta anche la formazione di 4 ore alle operatrici dell’Informagiovani coinvolte nel progetto condotta da Elvis Mazzoni e la co-costruzione del modulo formativo da proporre alle classi;
● la classe terza dell’IC Matteucci ha iniziato il percorso ed è riuscita a svolgere e ultimare tutte le 6 ore in classe suddivise in 3 incontri da 2 ore e 1 ora in classe in cui si sono attivati i ragazzi e le ragazze come peer per la preparazione di un intervento in classe con le classi prime della scuola;

A febbraio 2020:

● 4 classi terze hanno iniziato il percorso e non sono riuscite ad ultimarlo:

o IC Europa – Faenza (2 incontri)
o Scuola secondaria di secondo grado S.Umiltà – Faenza (2 incontri)
o IC Bassi – Castel Bolognese (3 incontri)
o IC Brisighella (2 incontri)

● Scuole che non riuscite ad iniziare le attività in classe
o IC Carchidio Strocchi sede di Reda
o IC Bassi sede di Solarolo
o IC S.Rocco sede di Granarolo
o IC Riolo Terme

● Solo la classe terza dell’IC Matteucci è riuscita a svolgere e ultimare l’attività di 2 ore in cui i peer in piccoli gruppi sono andati nelle classi prime a proporre l’attività da loro progettata coinvolgendo le classi prime dell’Istututo;

Attività svolte da maggio a giugno 2020:
● Riprogettazione di una proposta per scuole
● Ricontatto di tutti i referenti degli IC per sondare la possibilità di svolgere l’attività riprogettata
● Svolgimento di 2 interventi in classe che hanno coinvolto la classe terza delI’IC di Brisighella e la classe terza dell’IC Matteucci.
● 2 incontri serali (18.30 -20.00) con i genitori delle classi coinvolte di sensibilizzazione sul tema, restituzione del percorso svolto con i ragazzi e di confronto post DAD.

Destinatari previsti:
● una classe terza di ogni scuola secondaria di primo grado di ogni Istituto Comprensivo dell’Unione (percorso di 7 ore)
● tutte le classi prime delle scuole secondarie di primo grado coinvolte
● docenti delle classi coinvolte nel progetto
● genitori delle classi coinvolte nel progetto

Destinatari effettivamente coinvolti:
● 5 classi terze: IC Europa, IC Mattucci, IC Bassi Castel Bolognese, e IC Brisighella
● 6 classi prime delle scuole secondarie di primo grado Scuola Cova Lanzoni – IC Matteucci
● Tutti i dirigenti scolastici e i docenti dei consigli di classe delle classi coinvolte nel progetto
● 14 genitori della Scuola Cova Lanzoni –IC Matteucci, 20 genitori della Scuola S. Umiltà

Formatrici dell’Informagiovani
Giovanna Brondino
Elisa Emiliani

Formatori esterni:
Elvis Mazzoni –
Michele Piga
Ass. Psyche digitale

https://www.instagram.com/p/B8BPeR4oNxI/ 
https://www.instagram.com/p/B8dnCh9KQRO/
https://www.instagram.com/p/B8gWj3jqQ8m/