UniversalMente – Festival del sapere e dell’attualità a Ravenna

Continua la collaborazione con Fondazione Flaminia e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, che ci offrono una nuova occasione per riflettere sui cambiamenti innescati dalla pandemia e contribuire alla riflessione sui cambiamenti della società.
Dibattiti, seminari, tavole rotonde e approfondimenti, sono i canali attraverso cui i docenti e ricercatori dei corsi di laurea Unibo del Campus di Ravenna dialogheranno insieme a ospiti di altri atenei italiani o del mondo, esponenti del mondo del giornalismo, della politica o del lavoro.

La prima edizione del Festival inaugura con i ‘Pomeriggi mediterranei’, un ciclo di quattro incontri alle ore 17.00 sulla piattaforma zoom, con al centro il Mediterraneo e il nuovo corso di laurea in Società e Culture del  Mediterraneo. Il riferimento è al Mediterraneo punto di incontro di tre continenti e dei tre monoteismi, terra di incroci, scambi e contaminazioni. Quel Mediterraneo tornato dalla seconda metà del Novecento ad essere
uno dei punti focali di un mondo globalizzato e allo stesso tempo regionale e multipolare. Dall’anno accademico in corso, il Dipartimento di Beni Culturali ha inaugurato a Ravenna un nuovo corso di laurea dedicato allo studio dell’area mediterranea, nelle sue specificità storiche, politiche, culturali ma anche ambientali e giuridiche.

MERCOLEDì 5 maggio ore 17.00

Russia, tra Mar Nero e Mar Mediterraneo

Nel complesso tempo geopolitico che stiamo vivendo, il Mediterraneo è tornato al centro dei principali “giochi” politici ma anche economici così come dei più delicati equilibri umanitari. All’interno di questo contesto Mosca, dopo una fase di complicato riadattamento nel post Guerra Fredda, sta costantemente aumentando il suo protagonismo. Indaghiamo le radici storiche di questo attivismo russo nella cosiddetta “area degli Stretti” e nel Mediterraneo orientale, tra Crimea e Siria, con due dei maggiori esperti sul tema, il caucasologo di Ca’ Foscari Aldo Ferrari e la giornalista Anna Zafesova.

Iscriviti al webinar: https://upe.comune.ravenna.it/nl/pmrldx/qae14t/jwfcmr/uf/1/aHR0cHM6Ly96b29tLnVzL3dlYmluYXIvcmVnaXN0ZXIvV05fUDFPVFllSWVSUnlCbE5wZFhiTzJNZw?_d=642&_c=41959929