Conferenza Stampa – La APP dell’Informagiovani

Scarica la APP dell’Informagiovani

 

Tra le attività previste dal Servizio (Lavoro, Istruzione, Formazione, Tempo libero, Volontariato, Estero, Orientamento) vi è la creazione dell’APP dell’Informagiovani 3.0.

Da qui nasce il progetto APPlichiamoci rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado dell’Unione della Romagna Faentina con indirizzo informatico (ITS A. Oriani e Itip Bucci).

Nell’anno scolastico 2018/19 si è formato un gruppo di lavoro formato da 14 studenti e studentesse di due Istituti che hanno lavorato alla ideazione, progettazione e sviluppo dell’APP per renderla fruibile a tutti i giovani (e non!) del territorio. Il progetto APPlichiamoci ha visto vari step di realizzazione:

Primo step: creazione e somministrazione di un sondaggio nelle scuole per la rilevazione dei desiderata dei giovani sull’app dell’Informagiovani;

Secondo step: progettazione dell’app con l’affiancamento di un esperto informatico: analisi funzionale, sviluppo, testing dell’app e infine il caricamento sull’App store per renderla scaricabile e fruibile!

Terzo step: evento lancio dell’APP organizzato dal gruppo di lavoro previsto a maggio 2019.

Il progetto nasce all’interno dell’Informagiovani 3.0 ed è stato condotto da Giovanna Brondino (RicercAzione soc. coop), con il supporto tecnico di Cimatti Consulting e la preziosa collaborazione dei professori degli istituti coinvolti: prof.ssa Tassinari dell’Istituto Oriani e prof. Cattabriga dell’Istituto Bucci.