Corso finanziato dalla Regione e dal Fondo Sociale Europeo per la formazione della figura di “Traduttore audiovisivo e sottotitolatore”

OBIETTIVI
Il corso è stato ideato per formare professionalità capaci di rispondere ai fabbisogni di distribuzione e circuitazione dei prodotti cinematografici e audiovisivi, per attirare sul territorio della nostra regione produzioni internazionali e per rendere il ricco sistema di festival del cinema e del documentario sempre più aperto alla presentazione di opere internazionali.
Si è scelto di sviluppare la didattica del corso utilizzando due competenze linguistiche, l’inglese e il giapponese, al fine di offrire ai partecipanti l’opportunità di lavorare per un mercato globale. La specializzazione nella coppia linguistica giapponese-italiano in particolare rende il corso “unico” nell’offerta formativa italiana e risponde alle esigenze di un mercato interessato alle produzioni giapponesi in forte crescita in Italia.
Il corso forma competenze in grado di utilizzare le tecnologie e i sistemi di adattamento ambientale (sottotitoli e audioguide) anche per l’accessibilità dei prodotti cinematografici e audiovisivi da parte del pubblico con disabilità sensoriali e cognitive, rispondendo ai fabbisogni professionali di un settore in rapido sviluppo.
Il corso intende inoltre valorizzare e qualificare un sistema di competenze sulla traduzione interlinguistica e/o sottotitolazione di audiovisivi già presenti in regione e acquisite prevalentemente in contesti non formali o informali, formando professionisti altamente specializzati e favorendo un’occupazione qualificata e adeguata agli standard di qualità richiesti per i servizi professionali dal mercato.

DURATA

Il corso prevede la realizzazione di 600 ore di formazione, suddivise tra 378 ore di lezione e 222 ore di project work (formazione finalizzate a sperimentare direttamente attività riconducibili ad attività professionali: traduzione e sottotitolatura di prodotti cinematografici e audiovisivi concreti). Periodo di realizzazione: 28 gennaio – 30 giugno 2019. Le lezioni sono programmate dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

SEDE DEL CORSO

Bologna, viale Aldo Moro 16

SCARICA LA BROCHURE