Dicover-EU

DiscoverEU, l’iniziativa della Commissione Europea, offre ai giovani diciottenni l’opportunità di vincere un biglietto per viaggiare e scoprire l’Europa in treno!

Integrato nel Programma Erasmus+, il progetto, nato nel 2018, mira ad accompagnare i giovani a compiere una prima esperienza di breve durata, individuale o di gruppo, viaggiando in Europa in un contesto informale, per promuovere il senso di appartenenza all’Unione Europea e scoprirne le diversità culturali.

Grazie a questa esperienza, infatti, è possibile comprendere le diversità del nostro Continente, apprezzandone la ricchezza territoriale e apprendendo più nel profondo le realtà culturali proprie dell’Europa

Tutti i giovani nati tra il 1° luglio 2003 e il 30 giugno 2004, accedendo al European Youth Portal dal 7 aprile 2022 al 21 aprile 2022, potranno inviare la candidatura e partecipare al Programma. Basterà soltanto rispondere a un quiz a scelta multipla sull’Unione europea, sulle iniziative promosse in favore dei giovani e sulle priorità politiche.

I vincitori, poche settimane dopo aver completato il quiz, riceveranno una mail di conferma e saranno premiati con un pass di viaggio che consentirà loro di esplorare l’Europa, per un periodo minimo di 1 giorno e fino a 30 giorni tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023.

Tutte le info: https://agenziagiovani.it/news/inizia-il-nuovo-round-discovereu/