Reporters in Unione è un progetto promosso dall’Informagiovani dell’Unione della Romagna Faentina all’interno delle proposte di Lavori in Unione.
Il progetto ogni anno coinvolge ragazzi e ragazze dai 16 ai 19 anni dando vita ad una redazione che impegna i/le partecipanti nella documentazione dei vari progetti aderenti a Lavori in Unione attraverso interviste, sondaggi, creazione di video e gestione dei social.
Reporters in Unione 2025:
L’edizione 2025 ha introdotto un nuovo strumento di comunicazione: il Podcast, grazie all’appassionante collaborazione con Poddino – Il podcast dell’Appennino, un progetto nato per dare voce ai giovani e alle associazioni dei territori collinari. Oltre alla comunicazione social e ai contenuti video, le reporters hanno partecipato alla creazione di podcast dedicati alle storie di volontariato e alle iniziative che rivitalizzano le comunità dell’Appennino grazie al coinvolgimento delle Associazioni aderenti al progetto Lavori in Unione.
Reporters in Unione 2024: post
Nel 2024 la redazione si è ampliata e ha sperimentato nuovi linguaggi di comunicazione. I/le giovani reporter hanno realizzato reel, interviste e contenuti social per promuovere il volontariato e valorizzare le associazioni partecipanti a Lavori in Unione. Un anno di crescita e collaborazione, con uno sguardo sempre più attento al racconto del territorio.
Reporters in Unione 2023: post
Reporters in Unione 2022
La prima edizione di Reporters in Unione del 2022 ha dato il via al progetto coinvolgendo un gruppo di giovani nella scoperta e nel racconto delle realtà associative del territorio. Attraverso foto, video e interviste, i partecipanti e le partecipanti hanno raccontato l’esperienza dei volontari di Lavori in Unione, dando voce alle loro storie e alle attività realizzate durante l’estate.