Europe NEXT – PERCORSI SULL’EUROPA A RAVENNA

Quarantaquattro giovani volontari saranno impegnati in diversi progetti del Comune di Ravenna, riuniti in un unico filo conduttore, ovvero la divulgazione di tematiche quali l’Unione Europea, i diritti umani e il multilinguismo.

E’ questo l’obiettivo dell’assessorato alle Politiche europee e cooperazione internazionale, che in partenariato territoriale con Provincia, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Unione della Romagna Faentina, Comuni di Cervia e Russi, Università di Bologna e varie associazioni e realtà del Terzo Settore come Villaggio Globale, Libra e Amnesty international, continua a mobilitare un numero significativo di ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, futuri protagonisti della divulgazione di importanti tematiche.

La campagna di divulgazione comprende laboratori, webinar e attività con le scuole tra cui la simulazione di seduta del Parlamento europeo che si avvia alla quinta edizione.

I primi a partire sono i gruppi di lavoro dei progetti ‘EuRoPe Next’ e ‘Mondo Intorno’, che si realizzeranno grazie al finanziamento stanziato dalla Regione Emilia-Romagna mediante i bandi “Cittadinanza europea” e “Pace” che il Comune ha vinto.

I volontari saranno impegnati in una serie di laboratori e webinar, incentrati sulla cittadinanza europea e i diritti umani. A seguire i gruppi dedicati ai percorsi con le scuole per la simulazione del Parlamento Europeo e la valorizzazione del multilinguismo.

Questa speciale modalità di lavoro varata dal Comune di Ravenna con la partecipazione di vari partner, che vede i giovani coinvolti direttamente come volontari e peer educator, è stata riconosciuta come buona pratica e premiata nell’ambito del progetto europeo ‘Yes’ Youth Empowerment for Solidarity, recentemente finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”.

Questo progetto intende creare una rete tra diverse città europee (Arona in Spagna, Bucarest in Romania, Varsavia in Polonia, Pegeia in Cipro e Strumica in Macedonia) impegnate in programmi simili, consentirà a Ravenna di confrontarsi con altri interlocutori, scambiare esperienze, migliorare e potenziare il lavoro avviato negli ultimi anni.

Tutte le iniziative legate ai progetti saranno rimodulate nel rispetto delle normative e dell’ultimo decreto anticovid-19 del 18 ottobre.

Europe next generation

Al via da mercoledì 4 novembre i primi workshop intergenerazionali di EuRoPe Next, nel corso dei quali  tre “Ambasciatori della Cittadinanza europea” incontreranno rappresentanti delle associazioni del territorio da sempre attive in ambito di cittadinanza europea: le associazioni di gemellaggio, il Movimento Federalista Europeo di Ravenna e il Comitato per la difesa della Costituzione, nonché l’università per adulti.

Segui i live su FB e sul canale Youtube di EuRoPE Next:

Europe Next Generation Vol1, Ricordi d’Europa, Racconti passati e futuri

Mercoledì 4 novembre alle 15.30 con Alessia, Mirco ed Emanuela
seguici su youtube

Mercoledì 4 novembre alle 17.30 con Jessica, Kingsley e Dmytro
seguici su youtube

EUROPE NEXT SU FACEBOOK