“GIORNO DELLA MEMORIA”

Eventi organizzati per  il “GIORNO DELLA MEMORIA” dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli Istituti scolastici e Associazioni:
VENERDì 24 GENNAIO 2020
Faventia Sales – Via S. Giovanni Bosco. 1, aula 41938:”lo sport italiano contro gli ebrei”

Ore 20.30 Il Club Cosmopolita “Arpad Weisz”, con il patrocinio del Comune di Faenza, presenta il documentario realizzato da Matteo Marani, cui seguirà un incontro con lo stesso Matteo Marani, Vicedirettore di Sky Sport24 e Sergio Giuntini, storico dello sport; modera Martino Albonetti socio del Club “Arpad Weisz”

LUNEDÌ 27 GENNAIO 2020
Ricorrenza dell’apertura dei cancelli di Auschwitz
Ore 11.30 Lungofiume Amalia Fleischer
omaggio alle vittime della Shoah e dei campi di sterminio nazisti, deposizione della corona al tempietto della Memoria, letture di studentesse e studenti delle classi quinte scuola primaria “Carchidio” e musiche degli alunni della scuola secondaria di primo grado “Strocchi”. Intervengono: Giovanni Malpezzi, Sindaco del Comune di Faenza, Maria Chiara Campodoni Presidente del Consiglio Comunale, prof. Cesare Moisè Finzi.

Ore 20.30 Cinema Sarti  Via Scaletta 10
“Memoria e Ricordo”, Lectio Magistralis del prof “Rocco Ronchi” Ordinario di Filosofia Teoretica (Università degli studi dell’Aquila).
Introduce Guido Zauli, letture: Claudia Gallegati
Interviene: Maria Chiara Campodoni, Presidente del Consiglio Comunale