Friday for Future a Faenza – 27 settembre

Un nuovo sciopero globale. Mondiale.
Dopo i due grandi scioperi mondiali del 15 marzo e del 24 maggio, la nuova data da segnare sul calendario è il #27settembre.

Anzi, una settimana.
Una #climateWeek che comincerà in tutto il mondo il 20 settembre e si concluderà il 27 settembre.

Il consumismo sfrenato dell’ultimo secolo ha portato il nostro pianeta ad un punto di quasi non ritorno e per questo siamo convinti che tutti gli abitanti del nostro pianeta, giovani e non, debbano mobilitarsi affinché le istituzioni e i governi mondiali operino nella direzione ecologica di dimezzamento delle emissioni di CO2 entro il 2030 per azzerarle completamente entro il 2050 e che evitino l’aumento della temperatura media mondiale di 1,5°C.

Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un risveglio della coscienza collettiva riguardo il tema del surriscaldamento globale e della conseguente emergenza climatica che il nostro pianeta sta vivendo.

Per molti di noi il 15 marzo, il 24 maggio e il sit in #SosAmazzonia del 23 agosto scorso sono state le prime occasioni di scendere in piazza nella nostra città per farci sentire e cercare di mobilitare la nostra città su queste tematiche fondamentali.

La mobilitazione a cui abbiamo assistito è da accogliere con entusiasmo e speranza e deve essere supportata costantemente, per questo come gruppo locale di Faenza del movimento Fridays For Future siamo felici che anche la nostra città possa dare il suo contributo aderendo a questa manifestazione globale.

Siamo stati molto soddisfatti, lo scorso luglio, dell’approvazione della mozione da parte del Consiglio Comunale di Faenza sull’emergenza climatica, ma c’è ancora bisogno di un’azione concreta nell’affrontare questo tema. Anche la discussione emersa in consiglio comunale, con un acceso scambio di opinioni tra i vari gruppi consiliari, ha dimostrato l’importanza del tema ambientale, ma soprattutto la necessità di affrontarla ‘tutti insieme’.

Per risolvere tale problematica è infatti necessario fare rete e cercare di aggregare il maggior numero di persone possibile, per giungere ad un duplice obiettivo: rendere prioritaria la lotta al surriscaldamento globale nelle agende dei governi e fare in modo che tutti i cittadini siano consapevoli della reale portata del disastro ambientale a cui andiamo incontro, in modo da orientare anche le proprie scelte in una direzione più sostenibile.

Abbiamo l’occasione, grazie alla nostra partecipazione, di fare la storia, salvando il pianeta da un disastro ambientale di dimensioni apocalittiche.

Per questo invitiamo gli studenti in primis e chiediamo a tutte le organizzazioni locali politiche, culturali, sociali, sindacali, di volontariato, di aderire e di partecipare al Terzo GLOBAL STRIKE per il Clima che abbiamo organizzato

in collaborazione con l’associazione Legambiente Lamone e con il patrocinio del Comune di Faenza,

il 27 settembre 2019

-ore 9 corteo studentesco dal Piazzale Pancrazi alla Piazza del Popolo scortato dai vigili.

-ore 9.30 circa, arrivo in piazza del Popolo, ritrovo con altre classi, preparazione cartelloni con materiale di riciclo.

-ore 10 intervento del prof Alberto Bellini, professore di Ingegneria all’Università di Bologna

-Ore 10.30 Testimonianze degli studenti con intervalli musicali

-Ore 12 chiusura

Referenti Fridays for Future Faenza: Andrea Fortini 3313497660, Nicola Bassi 3343792589, Kladi Karaj 3389706567, Marianna Pirazzini 3338584012, Linda Maggiori 333 3520627 forfuture.faenza@gmail.com