Costa Crociere

Bandi di selezione  finalizzati all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere.


HOSPITALITY OPERATOR

PROFILO PROFESSIONALE: La figura professionale opera a bordo della nave da crociera all’interno della Reception e prevede: la conoscenza generale dell’organizzazione della nave da crociera; la conoscenza del funzionamento della reception di bordo e delle responsabilità lavorative; la conoscenza delle tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni interpersonali; l’effettuazione, sotto la guida di responsabili, del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti, del servizio di exchange office e degli altri servizi collegati alla mansione; la conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo. Raccoglie eventuali lamentele e criticità e si adopera per risolverle (problem solving) Ha una spiccata propensione per il lavoro in team.

DESTINATARI: n.20 giovani e adulti, disoccupati o in stato di non occupazione, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità,

REQUISITI: Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore, buona conoscenza della lingua italiana e inglese e di una ulteriore lingua straniera (tra francese, tedesco, spagnolo).

DURATA: 335 ore suddivise in 319 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job

Al termine del corso gli allievi potranno conseguire: ATTESTATO DI FREQUENZA

Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 21/10/2019.


CHILDREN AND TEEN ANIMATOR (seconda edizione)

PROFILO PROFESSIONALE: La figura professionale gestisce l’animazione destinata a bambini e adolescenti. E’ sempre a stretto contatto con gli ospiti, sia adolescenti che bambini. Promuove tutte le attività d’animazione destinate agli ospiti più piccoli, restando sempre in contatto con i genitori con i quali instaura un reciproco rapporto di fiducia. Organizza giochi, eventi, feste e attività di animazione in generale, dimostrando entusiasmo e creatività. Ha una forte passione per il cliente, ed una spiccata propensione al lavoro in team ed ha una buona conoscenza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua straniera oltre alla propria lingua madre.

DESTINATARI: n.20 giovani e adulti, disoccupati o in stato di non occupazione, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità,

REQUISITI: Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore, buona conoscenza della lingua italiana e inglese e di una ulteriore lingua straniera (tra francese, tedesco, spagnolo), avere svolto almeno 2 esperienze pregresse con minori

DURATA: 364 ore suddivise in 348 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job

Al termine del corso gli allievi potranno conseguire: ATTESTATO DI FREQUENZA

Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 21/10/2019.


Il progetto discende da un accordo tra Costa Crociere e le Organizzazioni Sindacali  Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti finalizzato all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere che garantisce, entro 90 giorni dal termine del corso, l’impegno ad assumere, con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi ed inquadramento C.C.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato di frequenza previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.

In via prevalente la figura professionale trova occupazione nel settore dei trasporti marittimi e nello specifico presso Compagnie di Navigazione che impieghino tale figura a bordo.

I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere apposite prove attitudinali ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso.

Allo scopo di mettere al corrente queste opportunità, informiamo che  la modulistica può essere reperita sul sito internet di Accademia, all’indirizzo https://www.accademiaospitalitacrociere.it/ammissione-ai-corsi/
Il nostro personale è disponibile per ogni eventuale richiesta di chiarimento; è possibile tenersi aggiornati in merito alle attività anche attraverso i profili Facebook (Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile), Twitter (@FondazioneAIMM) e Instagram (accademiamarinamercantile).