FESTIVAL EUROPEO DEL TEATRO DI STRADA “MAUERSPRINGER, saltatori di muri”

Dal 3 – 13 settembre 2019 a Faenza e nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina arriva

il FESTIVAL EUROPEO DEL TEATRO DI STRADA “MAUERSPRINGER, saltatori di muri”

Programma + pro laboratori partecipati

https://webmail.pc.tim.it/cp/ps/Main/login/SSOLogin

https://teatroduemondi.voxmail.it/user/xal1u2/show/xye2ep?_t=9cba9bb3


Da alcuni mesi il Teatro Due Mondi è al lavoro per il progetto di cooperazione europea MAUERSPRINGER (wall jumpers) Nuove forme di espressione artistica e di partecipazione nel teatro di strada che si realizza nell’ambito del programma Europa creativa e coinvolge 6 partners di 5 paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Serbia, Italia). Un progetto artistico che crede nella forza del teatro di strada di abbattere i “muri” fra le persone, fra le diverse culture e si propone di ampliare il pubblico attraverso forme di “teatro partecipato” che coinvolgono attivamente le persone e promuovono il dialogo grazie all’esperienza artistica e creativa.

I partners, tutte compagnie teatrali, sono in dirittura d’arrivo della fase produttiva che li ha visti impegnati, ognuno nel proprio paese, nei workshop teatrali aperti a “non-attori” e nella creazione di 6 diverse opere teatrali, tutte incentrate sul tema del muro visto da diversi punti di vista: il muro di Berlino e del Messico, il muro della comunicazione fra le persone, i muri fra cittadini di diverse origini. Gli artisti promotori sono guidati dalla convinzione che le opere teatrali, presentate nelle strade e nelle piazze d’Europa, saranno capaci di risvegliare negli spettatori la consapevolezza che i muri creano separazione e sofferenza, non creano ricchezza, ma povertà culturale e umana.

Culmine del progetto è il FESTIVAL EUROPEO DEL TEATRO DI STRADA “MAUERSPRINGER, saltatorI di muri” che avrà il suo fulcro a Faenza e nei paesi dell’Unione della Romagna Faentina dal 3 al 13 settembre e sarà punto di convergenza dei tre “mini-festival” che nel corso dell’estate ospiteranno ognuno due produzioni dei partner (Bilbao, Spagna, 7-14 luglio / Feings, Francia, 25-27 luglio / Bielefeld, Germania, 26.8-1.9).

8 compagini artistiche internazionali provenienti da 6 Paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Serbia, Polonia, Repubblica Ceca) e 3 italiane coinvolgeranno le comunità di Faenza, Brisighella, Solarolo, Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio con 4 laboratori teatrali partecipati, 10 diversi spettacoli (16 recite) di cui 6 in prima nazionale e 1 mostra fotografica diffusa sul rapporto fra teatro di strada e spettatori in Europa.

Spettacoli e proposte artistiche pensati per un pubblico eterogeneo, digiuno di teatro o specialista, giovane e adulto, italiano o straniero, e che trasformeranno i luoghi che li accolgono in centri di creatività, apertura culturale e scambio e che valorizzeranno il patrimonio storico-culturale del territorio.

Nello spazio pubblico, il teatro si integrerà con altri linguaggi artistici: fotografia e video indagano il rapporto tra pubblico e teatro di strada accompagneranno tutti i momenti del Festival e creeranno il racconto di Mauerspinrger sui social network oltre ad un video documentario a cura di un videomaker faentino.

Idea centrale del Festival europeo, come di tutto il progetto Mauerspringer, è attivare percorsi di partecipazione dei cittadini che possono, a fianco degli artisti, diventare parte attiva degli spettacoli e anello di congiunzione tra le esperienze che arrivano da lontano e le comunità del territorio.

I laboratori partecipati saranno quindi elemento distintivo del festival, tenuti da artisti polacchi, francesi, italiani e serbi e rivolti a persone senza precedenti esperienze ma anche a professionisti, amanti del teatro e delle arti visive e della musica.

Quattro le proposte: Senza Confini tenuto dal Teatro Due Mondi in continuità con il progetto annuale che vedrà cittadini e migranti compartecipare allo spettacolo “Come crepe nei muri”. In/Visible City con gli artisti serbi del Dah Teatar per compartecipare allo spettacolo che si svolgerà su un autobus di linea della città raccontando la storia di oggi e di ieri di Faenza e le sue influenze culturali. Il mondo capovolto con il francese Théâtre de l’Unité che già in passato è stato a Faenza per dar vita alle Brigate Omsa e che con cittadini e rifugiati di Casola Valsenio creerà uno spettacolo provocatorio e divertente. E infine Firma la Piazza! un laboratorio partecipato condotto dall’artista polacco Krzysztof Zwirblis, co-fondatore dello storico gruppo Akademia Ruchu di Varsavia che fu ospite più volte a Faenza, per realizzare un’azione performativa in cui oggetti-parole si muoveranno sul pavimento della Piazza.

Come è consuetudine della Casa del Teatro, l’accesso agli spettacoli e ai laboratori è libero a fronte di contributo volontario degli spettatori. Per informazioni e iscrizioni contattare: 0546 622999 – info@teatroduemondi.it .

Il Festival verrà promosso anche dalla APP “WALL JUMPERS QUIZ” (scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play) per giocare a “saltare i muri” e conoscere di più l’Europa, i diritti e il teatro di strada. Giocando si potrà vincere un viaggio e un soggiorno premio di tre giorni in occasione del MAUERSPRINGER festival in Germania a fine agosto 2019 o al Festival Europeo di Faenza a inizio settembre.

Il Festival Europeo del teatro di strada è organizzato dal Teatro Due Mondi nell’ambito del progetto Europeo MAUERSPRINGER cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione europea, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Faenza e di ASP Romagna Faentina e la collaborazione di Start Romagna S.p.A., N.A. Coop. Sociale, Fondazione Fornino Valmori, Museo Carlo Zauli, Università di Bologna, Caritas Faenza.