Distretto A weekend 2019 – Cena Itinerante

Distretto A Weekend 2019: cosa troverete

Venerdi 17 maggio CENA ITINERANTE: 

51 spazi, 45 chef, 35 produttori di vino, birra e cocktail combinati in un nuovo percorso a tappe libere reso ancora più interessante da installazioni, mostre, performance, per una visione totalmente diversa dei luoghi di ogni giorno. La formula è nota, ogni tappa crea piccoli cortocircuiti indotti dal principio dell’ospitalità. Dietro ad ogni porta aperta si trova un piatto, un drink e un’artista: ecco perché Cena Itinerante è sempre un’esperienza da vivere con tutti i 5 sensi.

Sabato 18 maggio ARTE & CIBO DI STRADA:

Il quartiere è lo stesso, ma il sabato si vive in maniera completamente diversa. La placida rilassatezza del giorno dopo pervade le strade: c’è più tempo per fermarsi a osservare, a scovare luoghi e arte, come la mostra tutta dedicata all’arte urbana, più tempo per gustare il cibo di strada, per aperitivi nei balconi, presentazioni di libri nei cortili, ma anche per una cena esclusiva a casa di un architetto, o in una storica corte con una chef emergente.

Domenica 19 maggio COLAZIONE & VISITE GUIDATE:

Baudelaire diceva: “L’arte è la domenica della vita.” Arte da guardare con le visite guidate: scoprirete musei inediti, studi d’artista aperti solo per voi, la street art che ormai da anni  (non solo in strada).

Arte da fare con i laboratori di falegnameria, decor e cucina, che attraverso l’esperienza di maestri artigiani faentini, punta a far ri-innamorare di quei saperi che rischiano di scomparire e che invece rappresentano un patrimonio culturale inestimabile.

E per tutti la colazione in luoghi non abituali: che sia in banca o nella bottega di un ceramista, sarà un momento di grazia. Da segnalare l’apertura di numerose botteghe ceramiche per festeggiare la collaborazione con la manifestazione Buongiorno Ceramica.

Distretto A Weekend 2019: perchè GraziePrego

Ogni anno un tema ispira le contaminazioni e quello del 2019 punta dritto al cuore di Distretto A Weekend. “Grazie, Prego”, un manifesto della gentilezza, che parte proprio dall’immagine lieve e poetica dell’evento, illustrata da Cesare Reggiani, artista che da sempre vive e lavora nel quartiere (illustrazione che ritroveremo anche sul bicchiere in ceramica gadget in vendita in edizione limitata!).

Quella gentilezza desueta e ricercata che tutti abbiamo dimenticato: ringraziare sì, ma guardandosi negli occhi. Quella gentilezza che porta un sorriso, una mano che accompagna, una parola in più anziché in meno.

Più grazie. Più prego. Per favore.

Più info: https://www.distrettoa.it/2019/05/03/distretto-a-weekend-2019-programma-scaricabile-e-istruzioni-per-luso/