Common Futures Conversations: Youth Survey 2019

Questionario Giovani e Affari Internazionali

 

ll Royal Institute of International Affairs, noto come Chatham House, è un think tank britannico specializzato in analisi geopolitiche e delle tendenze politico-economiche globali. Con l’approssimarsi del centenario della sua fondazione, previsto per il 2020, Chatham House ha avviato un ambizioso progetto denominato Common Futures Conversations (Dialoghi per dei Futuri Condivisi), il cui obiettivo è dare vita ad una piattaforma digitale capace di promuovere dibattiti e confronti tra giovani in Europa e Africa su temi di rilievo globale come l’educazione, la lotta alle fake news, l’ambiente ed il contrasto alla povertà. Peculiarità del progetto è che la piattaforma sarà sviluppata dai giovani stessi.

 

L’obiettivo finale è far sì che anche i più giovani possano trovare canali di partecipazione per conoscere, comprendere e influenzare i dibattiti su temi di politica internazionale tramite il proprio, autentico punto di vista. La costruzione della piattaforma avverrà attraverso questionari, ricerche sul campo e incontri con decisori politici e associazioni – il lancio è previsto per l’autunno 2019.

 

Il primo questionario rivolto a tutti i giovani italiani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni è già disponibile online sul sito di Chatham House:

 

www.chathamhouse.org/common-futures-conversations-youth-survey-2019

 

 

Il progetto ha avuto inizio a Londra il 13 dicembre scorso con un primo incontro operativo dei ventisei giovani provenienti da Italia, Costa d’Avorio, Etiopia, Estonia, Germania, Kenya, Mozambico, Nigeria, Norvegia, Romania, Tunisia, Regno Unito e Zambia, e proseguirà con un secondo incontro di lavoro in Etiopia previsto per la seconda metà di febbraio.