ADOLESCENTI SFIDANTI

PROPOSTA FORMATIVA SUL TEMA

ADOLESCENTI SFIDANTI”

DOCENTE: Dott. Gianluca Daffi, psicologo, svolge attività di docenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia e già presso la Libera Università di Bolzano, è collaboratore del servizio di neuropsichiatria infantile degli Ospedali Civili di Brescia e ideatore della collana di giochi per sviluppare le competenze esecutive “Giocare per Crescere”

DATA : 31/01/2019 ore 15,30-18,30

LUOGO: presso presso Faventia Sales, Via San Giovanni Bosco 1, sale conferenze piano terra

DESTINATARI:

    • insegnanti della scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado del dell’Unione della Romagna Faentina

    • operatori socio-sanitari pubblici e del terzo settore dell’Unione della Romagna Faentina

CONTENUTI DELL’INCONTRO FORMATIVO:

Adolescenza: tempo di grandi cambiamenti, trasformazioni continue, energia travolgente, mondo sfuggente ed inafferrabile per gli occhi adulti. Apparentemente forti ed invincibili, gli adolescenti nascondono vulnerabilità e insicurezza, spesso incapacità di prendere decisioni funzionali al proprio benessere, di prendere posizioni, di confrontarsi con il mondo adulto.

Sempre più spesso incontriamo figli e alunni sempre più demotivati, apatici, disinteressati, incapaci di confrontarsi col mondo adulto.

Quale approccio possiamo avere noi per provocarli ad agire/reagire in modo costruttivo e positivo? Siamo sicuri che tutto dipenda da loro?

Alla riflessione teorica verrà affincata una parte di presentazione e sperimetnazione di strumenti per la gestione del ragazzo a scuola e in famiglia.

La formazione è gratuita ma a numero chiuso.

Termine iscrizione: 10/01/2019

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi:

Centro per le famiglie di Faenza – via San Giovanni Bosco n. 1 – tel. 0546/691871-75.

RELATORE: Dott. Gianluca Daffi, Laureato in psicologia, svolge attività di docenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia e già presso la Libera Università di Bolzano, è collaboratore del servizio di neuropsichiatria infantile degli Ospedali Civili di Brescia, già coordinatore del gruppo di lavoro informazione e formazione delle neuropsichiatrie lombarde centri di riferimento per il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, è collaboratore del centro studi Erickson di Trento, è coordinatore e responsabile scientifico dei percorsi di formazione per Tutor basati sul metodo START presso il predetto centro studi, è ideatore della collana di giochi per sviluppare le competenze esecutive “Giocare per Crescere”, ideatore della figura professionale del Game Trainer e Referente Scientifico del percorso per la formazione della stessa. E’ autore di numerose pubblicazioni sul tema delle difficoltà di attenzione e pianificazione in età scolare e della progettazione di interventi a supporto delle citate competenze in ambito scolastico e famigliare.

CREDITI FORMATIVI

E’ riconosciuta come formazione per gli insegnanti delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Per gli operatori socio-sanitari sono stati richiesti crediti ECS (per gli assistenti sociali) ed ECM per il personale sanitario.