Bonus di 500 euro per 18enni

18 appA partire dal 15 settembre 2016 e fino al 30 giugno 2017, coloro che sono nati nell’anno solare 1998 ed hanno compiuto 18 anni possono richiedere il bonus di 500 euro stanziato dal Governo per accedere ad attività culturali, acquistare libri e biglietti per musei, siti archeologici e spettacoli.

Possono richiedere il bonus anche i nati nel 1999 che abbiano già compiuto i 18 anni (per loro non vale la scadenza del 30 giugno 2017).

Per poter ottenere il bonus, innanzi tutto ci si deve iscrivere a SPID che è il sistema pubblico di identità digitale, con cui sia i cittadini sia le imprese possono accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.

Come ottenere SPID (ovvero la tua Identità Digitale)

Tramite PC, tablet o smartphone si accede alla piattaforma SPID.

Occorre avere a portata di mano un indirizzo mail, il numero di cellulare che si usa abitualmente, un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e la tessera sanitaria con il codice fiscale.

Per registrarsi e ottenere SPID è necessario accedere al sito di uno a scelta dei 4 Identity Provider ufficiali abilitati a rilasciare l’Identità Digitale o recarsi personalmente presso una delle loro sedi. Gli Identity Provider sono: Poste Italiane, Sielte, Tim o InfoCert.

Nel corso della procedura online, potrebbe essere necessario fotografare i vostri documenti ed allegarli al form.

Ottenuta l’Identità Digitale, ci si deve poi collegare alla piattaforma online chiamata 18App, un vero e proprio markeplace dove gli utenti potranno consultare tutti gli eventi, le iniziative e i prodotti che sarà possibile acquistare con il bonus. Ogni volta che il 18enne farà un acquisto, poi, l’applicazione aggiornerà, di volta in volta, il saldo disponibile del bonus fino al totale esaurimento del credito di 500 euro.