Campi di lavoro in Italia

I campi di lavoro sono una valida opportunità per combinare due elementi fondamentali alla crescita personale di ciascun individuo: la solidarietà e l’esperienza interculturale. La solidarietà perché attraverso un campo si ha la possibilità di aiutare persone e/o strutture che hanno bisogno di crescere o di andare avanti e non dispongono di grandi risorse economiche. L’esperienza interculturale perché il campo di lavoro è un’ottima occasione per condividere momenti di vita con persone di nazionalità differenti. La condivisione della semplice quotidianità porta inevitabilmente ad un confronto di culture e di abitudini che solo in circostanze come queste creano un vero e proprio scambio di conoscenze.

Organizzazioni che promuovono questo tipo di progetti:

Lunaria

Associazione senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992 che svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione e promuove iniziative di volontariato internazionale e di politiche giovanili.

Legambiente

Nata nel 1980, è l’associazione ambientalista italiana più diffusa sul territorio. È riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione d’interesse. È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo.

Emmaus

Movimento di solidarietà internazionale fondato dall’Abbè Pierre, è presente nel mondo con oltre 350 gruppi nei 4 continenti. I gruppi Emmaus sono organizzati in cooperative di lavoro o gruppi di volontari che sostengono progetti di solidarietà in varie parti del mondo o collaborano con altre comunità e gruppi esistenti.

Giramondo

Il giornale telematico dedicato ai giovani che amano viaggiare e pubblicare reportage di viaggio

IBO – Associazione Italiana Soci Costruttori

Organismo non governativ, che opera dal 1957 nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei paesi in via di sviluppo. La sua principale attività è la formazione dei giovani attraverso l’esperienza dei campi di lavoro presso associazioni o comunità che svolgono attività di accoglienza.

SCI Italia -Servizio Civile Internazionale

E’ un movimento laico di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo. Da più di 80 anni promuove attività e campi di lavoro sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, della cooperazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell’ambiente, della protezione civile, dell’inclusione sociale.

 

Fonte: http://portalegiovani.prato.it