Premio musicale “Giuseppe Alberghini”

Sesta edizione “Premio Giuseppe Alberghini” – Giovani talenti della musica strumentale, vocale e della composizione, Regione Emilia-Romagna

L’Unione Reno Galliera, con il partner fondatore Teatro Comunale di Bologna e con le Fondazioni Musica Insieme e Accademia Internazionale di Imola, indicono la Sesta edizione del Premio Giuseppe Alberghini, per giovani talenti della musica strumentale, vocale e della composizione, della Regione Emilia-Romagna.
Il concorso, ad iscrizione gratuita, è rivolto ai giovani talenti della musica strumentale, vocale e della composizione, di ogni nazionalità, che siano residenti o domiciliati presso uno dei Comuni della Regione Emilia-Romagna, o frequentanti scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale aventi sede presso uno dei Comuni della suddetta Regione.

Il Premio Alberghini rappresenta un unicum sul territorio e si conferma come la più grande competizione musicale regionale, in grado di abbracciare le principali tipologie di strumenti della tradizione classica. Dal 2015 a oggi sono stati quasi 1000 i giovani talenti che hanno scelto di partecipare al Premio. Oltre 130 di loro sono stati premiati. Più di 100 i giurati di chiara fama che hanno prestato la loro opera per partecipare alle giurie delle varie sezioni. Un contest accogliente e stimolante. I ragazzi hanno l’opportunità di mettere in luce il proprio talento esibendosi in palcoscenici qualificati, di fronte a grandi professionisti del settore, e di condividere questa importante esperienza con tanti altri coetanei.

APERTURA BANDO: dal 29 gennaio 2021 al 15 giugno 2021

SEZIONI: Pianoforte – Archi solisti – Fiati solisti – Chitarra classica – Formazioni strumentali cameristiche – Musica vocale – Composizione 

ISCRIZIONI: l’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro le ore 12:00 di martedì 15 giugno 2021 compilando il “modulo on-line” A QUESTO LINK 

SELEZIONI: dal 06 al 15 settembre 2021 presso il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (BO)

CONCERTO FINALE: Il Concerto Finale si terrà nel mese di ottobre 2021 in una location che verrà comunicata nei prossimi mesi, compatibilmente con l’evolversi della situazione epidemiologica.

GIURIA: La Giuria, come consuetudine, sarà composta da una commissione interna e da giurati esterni, scelti fra personalità ed esperti di Fondazioni e Accademie musicali, docenti di Conservatorio, solisti di chiara fama, operatori musicali, musicologi, giornalisti e un rappresentante del Lions Clubs International.

PIANISTI ACCOMPAGNATORI: La Direzione del Premio mette gratuitamente a disposizione dei concorrenti che ne faranno specifica richiesta un team di esperti pianisti accompagnatori.

PREMI: I premi hanno un valore complessivo di oltre 5000 euro. I vincitori saranno successivamente invitati ad esibirsi in concerti ed eventi promossi dalle istituzioni musicali che collaborano con il Premio.

LEGGI IL BANDO: http://www.renogalliera.it/lunione/uffici-e-servizi/uffici/area-servizi-alla-persona-1/cultura-sport-giovani-turismo/rassegne-manifestazioni-culturali-e-rapporti-con-le-associazioni/premio-giuseppe-alberghini/sesta-edizione-anno-2020-21

   M° Cristiano Cremonini
   Direttore Artistico





M° Filippo Mazzoli
Direttore Tecnico

Premio Giuseppe Alberghini
 – Unione Reno Galliera

Giovani talenti della Musica Strumentale, Vocale e della Composizione
Regione Emilia-Romagna

Segreteria: Cell. 3311081173